
Mostra di lanterne magiche e macchine fantastiche del cinema
a cura di Silvio Giordano
Orari:
Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
La stagione delle mostre del Comune di Potenza inizia con una esposizione straordinaria: “Fantasmagoria, Lanterne Magiche e Fantastiche macchine del Cinema”. Dal 20 Maggio sarà possibile ammirare i pezzi più pregiati della collezione custodita dalla Cineteca Lucana di Oppido, in un viaggio che parte dai prodromi del cinema.
Il visitatore potrà apprezzare una parte della pregiata collezione di lanterne magiche, visori stereoscopici, proiettori, zootropi, manifesti d’autore e altre fantastiche macchine del cinema e del pre-cinema che nel tempo hanno messo insieme Gaetano e Henry Martino. Una mostra unica nel suo genere che per qualità di pezzi esposti ha pochi eguali su tutto il territorio nazionale.La mostra è organizzata dall’Associazione “Making-of”, in collaborazione con la Cineteca Lucana curata dal visual artist Silvio Giordano .
All’inaugurazione parteciperà il Sindaco Mario Guarente, l’assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio e il Presidente Lucana Film Commission, Roberto Stabile.
Ingresso massimo 4 persone per volta