Stefania Tallini & Franco Piana “E se domani”

Jazz Club Potenza



Mercoledi 24 febbraio ore 21,00 a salire sul palco del Jazz club Potenza :

Stefania Tallini & Franco Piana
Pianoforte, Flicorno

Presentano il nuovo Album
“E Se Domani”

Questa nuova pubblicazione in duo di Stefania Tallini e Franco Piana, rappresenta la sintesi di un incontro speciale, che unisce due forti personalità artistiche. Personalità molto diverse, ma che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove su brani originali della pianista e del flicornista e su reinterpretazioni di standard jazz e di canzoni italiane e della musica brasiliana.
Un progetto davvero originale e imprevedibile, che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inusuali, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno e le sordine come una percussione; Stefania Tallini che esplora particolari effetti timbrici e percussivi sul pianoforte e utilizza la sua voce nell’esecuzione di un brano brasiliano.
Complicità, gioco, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto

Stefania Tallini
pianista, compositrice e arrangiatrice – con all’attivo 12 dischi da leader – è considerata una delle più originali realtà del jazz italiano e vanta una carriera ricca di collaborazioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale jazz, classico e della musica brasiliana: Jaques Morelenbaum, Jorge Pardo, Gabriel Grossi, Gregory Hutchinson, John Taylor, Dino & Franco Piana
Orchestra, Guinga, Stefano Di Battista, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto, Roberto Gatto, Dario Deidda; in ambito teatrale: Mariangela Melato e Michele Placido; in ambito classico: Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Natalia Suarevich.
Si è esibita più volte nell’ambito dei Concerti Del Quirinale e ha suonato in Francia, Lituania, Germania, Stati Uniti, Israele, Brasile.

Franco Piana
trombettista, flicornista, compositore e arrangiatore – è ritenuto uno dei più importanti jazzisti italiani, con una carriera che negli anni ha dato lustro al jazz italiano ed è ricca di splendide produzioni a suo nome, con la Dino & Franco Piana Orchestra; di collaborazione con i più importanti compositori di colonne sonore: Ennio Morricone, Riz Ortolani, Armando Trovajoli e con l’Orchestra della Rai della quale ha fatto parte per tantissimi anni come trombettista e arrangiatore. Tra le sue collaborazioni nazionali e internazionali: Chet Baker, Mel Lewis, Key Winding, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Armando Trovajoli.

Autore di numerosi dischi a suo nome e anche presente in tantissimi album come compositore, arrangiatore, trombettista

Organizzata in collaborazione con Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Comune di Potenza 

Dettagli dell'evento
Dettagli dell'evento